CIRCOLARE AdE 24 Giugno 2022 - chiarimenti generali
Pietro Dal Pont • 24 giugno 2022
Chiarimenti generali tra cui variazione serramenti e remunerazione fotovoltaico
Secondo la circolare la modifica della sagoma dei serramenti e della loro posizione non è vincolante nella misura in cui l'area dei serramenti non è superiore a quella esistente.
Si legge inoltre la possibilità di remunerazione dell'energia prodotta e non autoconsumata.

Con il DL 104/2020 pubblicato in GU il 13 Ottobre 2020 è stato definitivamente chiarito il significato di accesso autonomo. In particolare non era chiaro se l'accesso autonomo doveva avvenire sempre e comunque da una strada, mentre è stato chiarito che l'accesso autonomo può avvenire dall'esterno anche da cortile di proprietà non esclusiva. Si riporta di seguito il testo contenuto nell' art. 51 del DL:
Dopo qualche modifica dovuta probabilmente alle numerose domande pervenute dopo la firma dei decreti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale numero 246 sia il Decreto Requisiti che il Decreto Asseverazioni. I decreti sono operativi dal giorno successivo della pubblicazione, ovvero da oggi 6 Ottobre 2020 . Si riportano di seguito le tabelle definitive relative alla sostituzione di serramenti, mentre è possibile scaricare i Decreti definitivi in pdf completi di allegati nella sezione dedicata del nostro sito, oppure dal link in fondo a questa pagina. Nuovi limiti per i serramenti Si riportano di seguito le tabelle relative alle nuove trasmittanze dei serramenti e ai massimali di costo dove i costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA